Consigli utili

In caso di diarrea, sia essa occasionale (acuta) o cronica, oltre a consultare il medico se il problema perdura per periodi prolungati o si presenta con regolarità, è bene prendersi cura del proprio intestino e del proprio benessere rispettando semplici ma valide regole che impattano sulla nostra vita quotidiana.

Alimentazione in caso di diarrea

Le scelte alimentari che compiamo ogni giorno hanno una notevole influenza sulla funzionalità del nostro intestino e dell’organismo in generale, scelte che non riguardano semplicemente la qualità degli alimenti che scegliamo, ma anche il modo in cui li consumiamo.

Per questo è buona abitudine:

Mangiare lentamente masticando bene ed evitando pasti troppo abbondanti e pesanti (soprattutto la sera tardi) per facilitare il processo digestivo.

Scegliere cibi e bevande che solitamente non provocano diarrea: ogni organismo risponde diversamente agli alimenti per cui è difficile fare una lista di alimenti consentiti o meno, ci sono però alcuni cibi e bevande che possono essere meno tollerati da chi soffre di diarrea come ad esempio quelli ricchi di fibre (soprattutto quelle insolubili) e di grassi, fritti o troppo piccanti, i latticini, l’alcool, il caffè, il tè e anche alcuni dolcificanti.
Tenere un diario di cosa si mangia quotidianamente, in modo da identificare i cibi o le bevande che possono essere correlati al disturbo.

Frigo

Quali sono i cibi astringenti per la diarrea?

In ambito nutrizionale, con il termine astringente, si intende la proprietà di alcuni cibi e bevande di aumentare la consistenza delle feci e per questo sono consigliati come primo rimedio non farmacologico più efficace per contrastare la diarrea.

Cosa si mangia quando si ha la diarrea?

Ancor di più in caso di diarrea, l’alimentazione riveste un ruolo chiave per la gestione della problematica. Non è necessario seguire la cosiddetta “dieta in bianco” ma, una dieta leggera e facilmente digeribile può favorire il recupero e ridurre i sintomi.

I cibi che si possono mangiare senza problemi sono molti e permettono di mantenere una dieta varia ed equilibrata.


In caso di diarrea si possono consumare:

  • pane e fette biscottate
  • pasta (non integrale), riso, semolino, patate
  • carne magra come manzo, pollame e vitello
  • pesce (lesso o ai ferri)
  • formaggi (freschi e non fermentati come crescenza, mozzarella, robiola)
  • uova in camicia o sode
  • bresaola, prosciutto sgrassato (cotto o crudo)
  • verdure cotte
  • frutta (banana, limone, mele, albicocche, pesche, pompelmo)

Sono, invece, sconsigliati, in generale tutti gli alimenti ricchi di fibre che potrebbero accelerare il transito intestinale, cibi troppo grassi o troppo fermentati, cibi troppo piccanti e speziati che potrebbero irritare l’intestino e cibi ad alto contenuto di zuccheri che possono peggiorare la diarrea.

Per questo è opportuno evitare:

  • alimenti a base di farine integrali
  • verdure crude
  • formaggi fermentati
  • salumi piccanti e insaccati, lardo, pancetta, strutto
  • fritture in genere
  • dolci
  • spezie e condimenti quali salse piccanti, mostarda, senape

Infine, con la diarrea si consiglia in generale di evitare condimenti pesanti e preferire un filo di olio extravergine di oliva aggiunto a crudo e con moderazione.

Diarrea, attenzione allo stress

Le pressioni della vita quotidiana possono essere causa di stress e provocare in alcune persone, la diarrea. Cervello e intestino infatti, sono strettamente connessi e spesso a causa di impegni lavorativi o scolastici importanti e in generale, periodi di ansia e stress possono manifestarsi disturbi gastrointestinali e in particolare, episodi di diarrea. È quindi importante imparare a gestire i carichi di stress perchè questo può avere un impatto negativo, non solo sul benessere intestinale ma anche su quello dell’intero organismo.


È buona abitudine dedicare del tempo a sé stessi, alle proprie passioni, coltivare degli hobby e praticare attività fisica che favorisca il rilassamento fisico e mentale come lo yoga o una passeggiata. È fondamentale dedicare il giusto tempo al riposo notturno, cercando di dormire un numero sufficiente di ore ogni notte.

Fare esercizio fisico, in caso di diarrea

Insieme ad una dieta salutare, l’esercizio fisico regolare è utile per ridurre i livelli di stress, migliorare il tono dell’umore e anche la funzionalità digestiva.

Non è necessario praticare attività fisiche intense, è sufficiente svolgere un’attività moderata o seguire piccoli accorgimenti per mantenersi attivi durante la routine giornaliera, come ad esempio:

  • prediligere le scale all’ascensore;
  • camminare piuttosto che utilizzare auto o autobus per gli spostamenti o almeno scendere qualche fermata prima della propria per favorire il movimento;
  • non scegliere sempre il parcheggio più vicino alla nostra
    destinazione;
  • allungare la solita passeggiata che si fa con il cane o cercare un pretesto per fare qualche passeggiata durante la settimana.
Cerca